Riporto integralmente quanto emerso in data odierna relativo alle ultime novità sulla cura del mieloma del menga.
Ovviamente, tale informazioni sono rivolte unicamente ai poveri sfigati come me.
La Piattaforma Europea per il Mieloma loda la decisione di EMEA di approvare il REVLIMID e appoggia le iniziative volte a mettere a disposizione dei pazienti europei la nuova terapia orale
BRUXELLES, Belgio, June 21 /PRNewswire/ --
La Piattaforma Europea per il Mieloma (EMP) applaude la decisione di EMEA di concedere l'autorizzazione all'immissione sul mercato di REVLIMID (lenalidomide) per il trattamento di pazienti affetti da mieloma multiplo che si sono sottoposti almeno ad una terapia in passato. REVLIMID è il primo farmaco a somministrazione orale per il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo che viene approvato in Europa da oltre 40 anni a questa parte, e contribuisce a spostare il paradigma terapeutico per i pazienti affetti da tale patologia.
" Nutriamo grande entusiasmo verso la decisione di EMEA di autorizzare REVLIMID in Europa ", ha affermato il Dott. Rolf Pelzing, vice-presidente di EMP, " Per esperienza personale, posso testimoniare i benefici positivi di REVLIMID nel trattamento del mieloma multiplo. REVLIMID rappresenterà un'importante nuova opzione di scelta per i pazienti affetti da mieloma multiplo in Europa, e noi continueremo a collaborare con le autorità locali per assicurare che chi ne ha bisogno abbia accesso a questa terapia orale il prima possibile. "
EMP ha partecipato a numerosi meeting con l'EMEA per rappresentare gli interessi dei pazienti europei affetti da mieloma e continuerà a collaborare con gli enti di autorizzazione locali al fine di contribuire all'ottenimento delle autorizzazioni al rimborso a livello locale. Inoltre, EMP sta lavorando a stretto contatto con la Fondazione Internazionale per il Mieloma (International Myeloma Foundation, IMF) alla quale fornisce il proprio sostegno per le iniziative intraprese nell'educazione e nella legittimazione dei malati di mieloma in Europa.
Il mieloma multiplo è una rara forma di tumore che colpisce le cellule del plasma. È il secondo tipo di tumore del sangue più diffuso: ne soffrono oltre 80.000 persone in Europa e circa 750.000 persone in tutto il mondo in qualsiasi momento. Non esiste una cura per il mieloma, ma la durata della sopravvivenza e la qualità della vita di chi ne è affetto stanno migliorando in modo significativo. I leader del pensiero attivi nel settore ritengono che le nuove terapie orali antitumorali possano fornire ai professionisti sanitari gli strumenti necessari per trasformare il mieloma in una patologia a gestione cronica.
REVLIMID con il desametasone steroide è stato approvato anche negli USA dalla Food & Drug Administration (FDA) per malati di mieloma multiplo precedentemente trattati, ma anche per i pazienti affetti da sindromi mielodisplastiche (SMD).
EMP è un'organizzazione europea ad ombrello che raduna i gruppi di sostegno per i pazienti affetti da mieloma. In linea con lo spirito alla base del suo principio guida " I Pazienti Per I Pazienti ", essa è l'unica organizzazione paneuropea di malati di mieloma ad essere gestita dai pazienti e dai loro familiari per gli altri pazienti.
Per maggiori informazioni, contattare:
Dott. Rolf Pelzing
+49-2151-305170
rolf.pelzing@t-online.de
Distributed by PR Newswire on behalf of European Myeloma Platform
Vi segnalo il sito
http://mielomahelp.blogspot.com/
BUONE FESTE
5 anni fa